Legge di bilancio 2024: Mutui per i giovani e famiglie numerose, Caro Energia, bonus elettricità e pellet e decontribuzione per le madri lavoratrici

a darne comunicazione il MEF

209
Caro Bollette
foto MIT
Pubblicità in concessione a Google

1 miliardo per misure in favore delle famiglie e per la natalità, è quanto emerge dalla Legge di bilancio 2024 approvata da parte del Parlamento.

Carta “Dedicata a te”

Confermata la carta “Dedicata a te” con uno stanziamento di 600 milioni di euro per l’acquisto di beni di prima necessità e di carburanti.

Pubblicità in concessione a Google

Mutui per i giovani e famiglie numerose

Rifinanziato con 280 milioni di euro il Fondo di garanzia per mutui prima casa destinato ai giovani under 36 e alle famiglie numerose.

Caro Energia, bonus elettricità e pellet

Prorogato, per il primo trimestre 2024, il contributo straordinario per il caro energia destinato ai beneficiari del bonus sociale elettricità (200 milioni di euro).

Prorogata fino a febbraio 2024 anche l’Iva al 10% sull’acquisto di pellet.

Madri lavoratrici

Prevista una decontribuzione per le madri lavoratrici con figli con l’esonero totale dei contributi previdenziali (per un massimo di 3.000 euro l’anno) per un anno per le donne con due figli (fino all’età di 10 anni del più piccolo) e, in via sperimentale, per tre anni per quelle che hanno 3 o più figli (fino ai 18 anni del più piccolo).

Asilo nido

Rafforzato il bonus asili nido.

Pubblicità in concessione a Google
Articolo precedenteNovità 2024: Si abbassa il Canone Rai in bolletta
Articolo successivoPuglia, si cerca insegnante scomparsa. Ore di angoscia