Malattie infettive Puglia, nasce Tavolo Tecnico

230
Pubblicità in concessione a Google

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Rocco Palese, ha deliberato di istituire il “Tavolo tecnico regionale malattie infettive”.

L’organismo deve garantire subito la definizione della rete per fornire risposte qualificate inserite all’interno del percorso complessivo di prevenzione, diagnosi e cura, attraverso l’articolazione della rete ospedaliera e territoriale, con la definizione di Percorsi Diagnostico – Terapeutici Assistenziali (PDTA) in materia.

Pubblicità in concessione a Google

Inoltre ci sarà la definizione di indicatori di monitoraggio della qualità, volumi ed esiti dell’attività resa e l’avvio di campagne di comunicazione specifiche sulle patologie di competenza delle malattie infettive.

“Prosegue così – spiega l’assessore alla Sanità Rocco Palese – la messa in rete delle competenze specialistiche per abbracciare in maniera sistemica i percorsi di cura. Abbiamo avviato la rete oncologica, quella delle malattie rare, ieri abbiamo varato la rete infertilità, oggi partiamo con la rete delle malattie infettive. Queste reti saranno di grande aiuto per la presa in carico dei malati e saranno strumenti in più per combattere eventuali eventi epidemici e pandemici.

La Giunta ha così istituito il “Tavolo tecnico Malattie infettive”, composto dai dirigenti del “Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale”; dai rappresentanti delle Società scientifiche di settore; dai direttori delle Unità Operative di Malattie Infettive;dal direttore Area Epidemiologia e Care Intelligence di A.Re.S.S.; dal direttore Area Innovazione Sociale, Sanitaria e di Sistema-CRSS di A.Re.S.S.; e dai rappresentanti dei Dipartimenti di Prevenzione. Inoltre, ai lavori del Tavolo del tecnico possono prendere parte i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti e gli esperti che potranno essere chiamati.

La partecipazione ai lavori del Tavolo tecnico è a titolo gratuito.

Pubblicità in concessione a Google
FONTERegione Puglia
Articolo precedenteVoli da Cina a Malpensa: quasi il 50% dei tamponi del 29/12 è positivo
Articolo successivoE’ morto il Papa